venerdì 30 ottobre 2009

RANDAGISMO, proseguono i lavori della Commissione d'indagine

BARI - La Commissione consiliare d’indagine sul randagismo, di cui sono segretario, ha proseguito l’esame della proposta di legge sulle “nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina”.
La discussione si è soffermata principalmente sulla necessità di affidare la gestione dei rifugi per cani esclusivamente alle associazioni volontarie protezioniste o animaliste iscritte all’albo regionale istituito dall’Assessorato alla Salute.
Altro punto discusso e approvato quello riguardante l’istituzione delle “case famiglia per cani”, con le quali si dà la possibilità ai cittadini di adottare da un minimo di tre ad un massimo di dieci cani, previa iscrizione in un apposito elenco comunale. Per prevenire il sovraffollamento delle strutture, la proposta di legge prevede incentivi per l’adozione degli animali, quali l’assistenza veterinaria convenzionata o la fornitura di alimenti da parte di imprese convenzionate.
I lavori della commissione si sono conclusi con l’approvazione dell’art.24 che prevede l’istituzione, presso l’assessorato alla Salute, della Consulta per la tutela degli animali e per la prevenzione del randagismo composta da esperti in materia e rappresentati delle istituzioni interessate. (Ufficio Stampa del Consiglio Regionale)

Nessun commento:

Posta un commento