Dopo appena tre anni di Governo Regionale di CentroSinistra il Distretto socio-sanitario di Ginosa è rinato
Il Governo di centrodestra aveva di fatto realizzato una scatola vuota e quei pochi servizi che erano stati attivati negli anni in cui al Comune di Ginosa governava il centrosinistra erano stati soppressi da Fitto & Co..
Qualche esempio: la specialistica era stata ridotta a poche branche, il servizio di senologia e il servizio di radiologia convenzionale erano stati chiusi nel 2001, il presidio di pronto intervento (oggi P.I.S.) funzionava a "corrente alternata" e spesso era inattivo nei giorni feriali, il servizio di fisiokinesiterapia veniva svolto per poche ore settimanali.
Il Governo Vendola che punta ad una efficiente rete di servizi sanitari dislocata sul territorio, approvando in data 10 Settembre 2008 il Piano Regionale della Salute ha definitivamente eliminato la visione ospedalo-centrica che era propria del centrodestra.
Questa idea aveva di fatto sguarnito di servizi il territorio provocando un innalzamento del tasso dei cosiddetti ricoveri impropri con grandi sprechi di risorse economiche soprattutto con effetti deleteri sulle prestazioni effettivamente erogabili. La scelta prioritaria di fornire i servizi territoriali ha influito anche sul nostro Distretto ed oggi possiamo elencare un numero elevato di servizi attivati.
E' stato riattivato il servizio di senologia, nel quale è possibile eseguire la mammografia, la ecografia e la visita senologica, da alcune settimane è presente l'oncologo che effettua anch'esso ecografie mammarie.
La Radiologia convenzionale è stata riaperta e si effettuano prestazioni a giorni alterni con risultati lusinghieri in termini di numero e di qualità degli esami.
La specialistica conta le seguenti branche: dermatologia, oncologia, ortopedia, neurologia, ginecologia, otorinolaringoiatra, endocrinologia e diabetologia.
Il servizio di otorinolaringoiatra è stato dotato di audiometro.
Il servizio di fisioterapia è stato potenziato con l'aumento del personale medico e paramedico e con l'acquisto di nuove attrezzature.
Il presidio di pronto intervento funziona 24 h/24h, al mattino l'equipe medico-infermieristica è completa, dalle 20 in poi interviene il servizio di continuità assistenziale.
Il consultorio familiare è tornato a funzionare con ottimi risultati. La specialistica di oculistica, chirurgia vascolare più eco-doppler arti inferiori, l'ecografia si effettuano presso il Presidio di Laterza, le prestazione per altre branche vengono effettuate a Castellaneta. E' importante sottolineare che con il Governo Vendola nella nostra Regione sono stati avviati finalmente gli screening (la ricerca diagnostica) per il carcinoma mammario, uterino e del colon. Da pochi giorni è partita l'importante campagna di vaccinazione contro il carcinoma del collo dell'utero nelle donne, le ragazze di 14 anni lo effettueranno gratuitamente presso l'Ufficio di Igiene presentandosi con la lettera inviata loro dalla Asl. Questi sono segnali importanti che dimostrano come il centrosinistra intende cambiare la Sanità. Continuando a dare la fiducia al Governo Vendola gli obiettivi che ci siamo posti nel Piano Regionale della Salute potranno essere colti pienamente.
Bari, 10 Settembre 2008 Il consigliere regionale
Paolo Costantino
Nessun commento:
Posta un commento