giovedì 11 settembre 2008

ASSURDA E INGIUSTIFICATA LA SOPPRESSIONE DEGLI EUROSTAR PUGLIESI!

"Condividiamo pienamente l'intervento del presidente della Provincia, Giovanni Florido, contro la decisione di Trenitalia di sostituire gli Eurostar Etr 500 con gli Eurocity.

Le istituzioni e le forze politiche e sociali non possono non riconoscersi in una presa di posizione che contesta a Trenitalia l'ennesimo tentativo di penalizzare duramente il territorio di Taranto e, più in generale, la Puglia ed il Mezzogiorno.

Le decisioni di Trenitalia, peraltro, non si limitano alla sostituzione degli Eurostar. Come è noto, i cittadini di Taranto sono, sempre più spesso, sottoposti a viaggi assolutamente infernali e indegni di una società civile, essendo obbligati ad utilizzare macchine vecchie ed inefficienti. E sono in netta contraddizione con gli sforzi che la Regione Puglia sta compiendo per modernizzare e potenziare il trasporto locale in termini di pulizie, materiale rotabile e velocizzazione del traffico.

Basti pensare che per le Ferrovie Sud Est sono già in funzione quattro nuovi treni, per le Fal sono stati stanziati due milioni di euro, mentre un milione e ottocentomila euro sono stati destinati a rimettere in sesto le ferrovie Appulo-lucane.

Il presidente della Provincia, anche in questa occasione, ha saputo rappresentare, come meglio non avrebbe potuto, gli interessi fondamentali dell'area ionica.

Ha ragione, soprattutto, quando afferma che di fronte alle decisioni di Trenitalia occorre mobilitare le istituzioni, le forze politiche e sociali, i cittadini.

La semplice protesta non è più sufficiente, è necessaria una forte mobilitazione popolare e l'unità delle istituzioni e delle forze politiche.

Nei momenti decisivi il territorio ionico deve saper scendere in campo, compatto, a difesa degli interessi fondamentali della Comunità, anche perché le decisioni di Trenitalia sembrano inserirsi in un quadro più generale di penalizzazione di Taranto, della Puglia e del Mezzogiorno non solo nel settore dei trasporti ma anche in altri settori della vita istituzionale, economica e culturale".

 

Taranto, 11 Settembre 2008

 

Il consigliere regionale Paolo Costantino

congiuntamente al Vicepresidente del Consiglio Regionale Luciano Mineo

e al cons.reg. Michele Pelillo

Nessun commento:

Posta un commento