venerdì 23 gennaio 2009

TEATRO PETRUZZELLI/SCUOLA COLLODI, MANCANZA DI COLLAUDI AMMESSA ANCHE DAL SINDACO DI FORZA ITALIA

BARI –Anche il Sindaco di Laterza (f.I.) , ormai compagno di partito del consigliere Lospinuso (an) ha ammesso alla stampa che i certificati di agibilità, collaudo ed antincendio non ci sono alla Scuola per l’Infanzia Collodi. “Ci sarà tutto” ha detto, e “sarà” è un tempo futuro. Basta consultare la Rassegna fornita dall’Ufficio Stampa della Regione. Questo vuol dire una sola cosa: non c’erano all’atto della inaugurazione, il 20 Dicembre 2008, non ci sono ora che i bambini come da puntuali manifesti autocelebrativi dovranno recarsi a scuola. E se qualcosa fosse ancora da controllare o rivedere prima del 2 Febbraio? Non importa, l’importante è ….. inaugurare. Quindi è ormai provato che si è inaugurata una Scuola destinata all’infanzia senza che questa fosse effettivamente pronta. La stessa puntuale motivazione che si usò per mandare a monte l’inaugurazione del Teatro Petruzzelli prevista per il 6 Dicembre del 2008, basta rivedersi i tg regionali di quei giorni. Per cui il parallelismo fra i due pesi e le due misure usate a seconda di chi inaugura c’è tutto. Le questioni finanziarie che interessano la gestione del Teatro in questo momento non importano nulla, perché qui si parla di sicurezza ed agibilità. Tanto più opportune visto che nell’inaugurazione si citava la tragica vicenda dei Bambini di San Giuliano. Insomma il MINISTRO PERDIFONDI Raffaele Fitto ci viene a raccontare che il centrodestra può bloccare il simbolo di un successo dell’Amministrazione Emiliano a Bari per mancanza di collaudi, ma se si tratta di inaugurare una scuola di Provincia, tutte quelle fasi che sono indispensabili si possono saltare. Su questo Ministro, ex presidente di Regione va detta ancora un’altra cosa.
Proprio oggi è stata consegnata agli onorevoli una scheda dalla quale si capisce dove il Governo Berlusconi che approva il Federalismo fiscale (autonomia finanziaria per le Regioni) va a trovare i fondi sostenere la esplosione delle casse integrazioni, che interessano in misura maggiore proprio il Nord Italia. Li toglie proprio alle Regioni, che ovviamente hanno rifiutato.
4 miliardi di € saranno presi dal Fondo per le Aree sottoutilizzate, destinato invece per l’85% al Sud, 2 miliardi dal Fondo Sociale Europeo, 2 direttamente dai Fondi POR, che sono di gestione esclusiva delle Regioni. Quindi questo è il Ministro che dovrebbe difendere il Sud? E da chi ci dovremmo difendere poi? Usiamo la parola “difendere” non a caso. Perché siamo in presenza del Governo più antimeridionalista di tutta la Storia Repubblicana.
Quanto al Sindaco di Laterza e alla questione della mancanza del medico 118 a Laterza, stiamo ancora aspettando i nomi dei medici che diceva di aver contattato personalmente. Visto che i due, dico due bandi della Asl di Taranto sono andati tutti deserti. E questo l’unico motivo per cui a Laterza oltre a scuole senza collaudo, ci sono ambulanze senza medici. Non certo per nostra volontà o inerzia.
Bari, 23 Gennaio 2008 Il Consigliere Regionale del PD
Paolo Costantino

Nessun commento:

Posta un commento