BARI – Rinnovo la solidarietà al Sindaco Rocco Ressa di Palagiano. Il grave deficit lasciato dalle Amministrazioni precedenti gli impone uno sforzo ulteriore per portare a termine l'opera di risanamento avviata.
L'importante punto all'ordine del giorno nella seduta del 24 Settembre - sistemazione idro-geologica dei versanti e stralcio delle dorsali di adduzione idrica nell'agro di Palagiano - non consente a nessuno di forzare la mano. Tutti ricordiamo le conseguenze della rovinosa alluvione che colpì Palagiano l'8 Settembre di 5 anni fa, sarebbe delittuoso approfittarne.
C'è una grande responsabilità in capo ai consiglieri di maggioranza di Palagiano e al Sindaco Rocco Ressa: quella di dimostrare che una amministrazione di centrosinistra non solo risana il bilancio comunale ma porta a termine il mandato.
E' appena il caso di ricordare che quei due milioni di euro necessari alla messa in sicurezza idro-geologica speriamo definitiva del Comune di Palagiano sono rivenienti da un preciso risultato ottenuto dall'Assessore Regionale alle Opere Pubbliche Onofrio Introna il 1° Giugno del 2007 con un accordo di programma.
Con quell'accordo di programma finanziato per 42 milioni di € dal Governo Prodi furono finanziati ben 26 interventi urgenti in tutta
L'Assessore Introna mise bene in evidenza allora che tra gli impegni dei soggetti sottoscrittori dell'Accordo c'era quello di attivare ed utilizzare a pieno ed in tempi rapidi tutte le risorse finanziarie. Mi auguro che quell'appello non cada invano.
Qualsiasi siano le motivazioni che hanno indotto il Sindaco Rocco Ressa alle minacciate dimissioni sono da subordinare all'importanza del finanziamento che si rischiava di perdere. E' essenziale che tutta la maggioranza anteponga lo spirito civico alle proprie anche legittime pretese.
Un chiarimento sarà necessario ma è essenziale che anche la fase relativa alla esecuzione dei lavori non venga a soffrirne per motivazioni di carattere politico. E' la politica al servizio del territorio e non viceversa.
Bari, 26 Settembre 2008 Il Consigliere Regionale del PD
Paolo Costantino
Nessun commento:
Posta un commento