venerdì 1 agosto 2008

SEMPRE TESA LA SITUAZIONE DELL'ACQUEDOTTO DEL SINNI Ancora un incontro interlocutorio a Roma

L'assessore alle Opere Pubbliche, Onofrio Introna, ha partecipato oggi a Roma a un incontro con il sottosegretario all'Agricoltura Antonio Buonfiglio sulla questione dell'ente irrigazione di Puglia, Lucania e Irpinia.
Per la Regione Basilicata ha partecipato il presidente De Filippo.
Oggi quindi è stata decisa la proroga delle attività dell'ente irrigazione al 31/3/2009 con la contestuale proroga dei poteri del commissario governativo (l'avv. Federico Massa) fino al 31 dicembre 2008.
Si è preso anche atto della volontà delle Regioni di trasformare l'Ente irrigazione in una società per azioni alla quale il Ministero dell'Agricoltura si è dichiarato non propenso a partecipare.
La tariffa dell'acqua all'ingrosso è stata fissata dal coordinamento dell'accordo di programma per consentire l'equilibrio finanziario dell'ente.
Per assicurare la gestione ordinaria dell'ente il governo presenterà un apposito provvedimento di legge attraverso il quale sarà inibita ogni azione esecutiva e giudiziaria contro il commissario governativo e saranno assicurate risorse per la gestione ordinaria. "Per affrontare le questioni ancora aperte su proposta della Regione Puglia è stato proposto e accettato di istituire un tavolo tecnico sul piano delle passività, sulla composizione societaria e sulle politiche per il personale.
Resta il dubbio però. Il governo pare abbia dato la netta impressione di volersi liberare del problema dell'ente irrigazione" ha commentato l'assessore Introna.
Ciò potrebbe portare aggiungo a caricare un'altro peso sulle spalle della Regione Puglia, peso finora sostenuto dallo Stato.
 
Bari, 31 Luglio 2008

Nessun commento:

Posta un commento