venerdì 29 gennaio 2010

SI SBLOCCA IL DISEGNO DI LEGGE SULLA SANITA': LA MAGGIORANZA VA AVANTI!

BARI -Sì a maggioranza della commissione sanità al disegno di legge che riunisce le norme in materia di sanità e assistenza sociosanitaria stralciate dal ddl omnibus. È servito un intero pomeriggio all’organismo consiliare presieduto da Dino Marino per esaminare i cinquantadue articoli dell’iniziativa legislativa. Contrario il voto dell’opposizione, rappresentata nell’ultima fase della seduta dai consiglieri Giuseppe Marinotti e Sergio Surico, che hanno condiviso con la maggioranza gli interventi finalizzati a razionalizzare la spesa. All’unanimità, infatti, sono state approvate le norme che proseguono il percorso di razionalizzazione in materia di contratti e appalti, le tariffe per prestazioni specialistiche, le protesi, i controlli degli atti e le verifiche dei bilanci asl.
Tra gli emendamenti, tutti d’accordo anche sulla modifica che consentirà di considerare nelle selezioni per il reclutamento del personale 118 l’attività svolta dagli operatori delle associazioni di volontariato, attive nei servizi di emergenza.
Le norme che disciplinano le strutture delle asl sono state rinviate ad un approfondimento, prima della seduta consiliare sul ddl, insieme agli articoli aggiuntivi.
Abbiamo compiuto solo metà dell’opera - ha commentato a conclusione dei lavori il presidente Dino Marino – ora tocca al Consiglio votare l’intera legge che mette un punto fermo e chiaro sulla sanità regionale, secondo criteri di trasparenza, oculatezza della spesa, rispetto dei diritti di pazienti, cittadini e operatori sociosanitari, per molti dei quali è finalmente prossima la fase del precariato attraverso l’estensione dei processi di stabilizzazione ed internalizzazione”

FONTE UFFICIO STAMPA DEL CONSIGLIO REGIONALE (FELICE LAUDADIO)

Nessun commento:

Posta un commento