giovedì 28 gennaio 2010

APPROVATE DUE LEGGI IN COMMISSIONE FONDI PER LE FAMIGLIE DEI DECEDUTI SUL LAVORO E PER I DISABILI GRAVI

BARI - Nell’attesa che vengano presentati gli emendamenti alle “norme urgenti in materia di sanità” (la parte spacchettata dell’omnibus relativa alle politiche della salute), la terza commissione ha votato all’unanimità due disegni di legge.

Il primo riguarda l’istituzione di un fondo di solidarietà ai familiari di lavoratrici e lavoratori deceduti a causa di incidenti nei luoghi di lavoro.
Una iniziativa legislativa che secondo il presidente della terza commissione, Dino Marino, nasce dalla considerazione dell’alto numero di decessi a seguito di infortuni sui luoghi di lavoro.
Si tratta di un contributo uno tantum, aggiuntivo rispetto ad eventuali emolumenti o indennizzi derivanti da altri obblighi di legge, assicurativi o previdenziali.
Tali norme si estendono anche alle casalinghe, in quanto una recente sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che il lavoro della casalinga è un lavoro vero e proprio che “non si esaurisce nell’espletamento delle sole faccende di domestiche, ma si estende al coordinamento della vita familiare”.
Nel rispetto del principio di uguaglianza gli effetti della legge si estendono anche ai cittadini immigrati presenti sul territorio regionale.
Questo disegno di legge trova copertura finanziaria per l’anno 2010, nella misura del 3% dello stanziamento previsto per il fondo globale per i servizi assistenziali.

Il secondo disegno di legge approvato all’unanimità dalla commissione riguarda, invece, l’istituzione di un fondo regionale per il sostegno delle persone non autosufficienti e i loro nuclei familiari.
“Questo fondo – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali, Elena Gentile – è istituito per incrementare il sistema di protezione sociale e di cura per le persone non autosufficienti. Abbiamo l’obiettivo di migliorare la qualità e l’appropriatezza delle risposte assistenziali; realizzare il potenziamento di un sistema improntato alla prevenzione della non autosufficienza e della fragilità; promuovere percorsi assistenziali che favoriscano la vita indipendente e la permanenza a domicilio delle persone autosufficienti”.
Sono destinatari di questo fondo tutte le persone non autosufficienti residenti in Puglia.

28 Gennaio 2010 Il Consigliere Regionale del PD Paolo Costantino

Nessun commento:

Posta un commento