martedì 27 ottobre 2009

PRIMARIE DEL 25 OTTOBRE GRANDE AFFERMAZIONE DELLA MOZIONE BERSANI-BLASI IN TUTTO IL VERSANTE OCCIDENTALE


BARI – Su 5.201 votanti alle primarie, 3.111 hanno scelto Blasi nel versante occidentale della Provincia di Taranto. Un voto che da Palagiano a Marina di Ginosa (includendo Massafra, Mottola, Palagianello, Laterza Castellaneta e Ginosa) conferma la natura tutta peculiare del Partito Democratico, cioè un partito di sinistra con una grande, autorevole forza di centro al proprio interno. Ma in cui è chiara la funzione del cuore organizzativo ed elettorale ereditata dai Democratici di Sinistra. Il 58% di consensi registrati per la figura del Sindaco di Melpignano, Sergio Blasi, contando la sola lista Puglia in testa, è una conferma del valore attribuito alla solidità del Partito. Un partito che non può essere liquidato come una macchina elettorale momentanea, da consultare al momento del voto ma che diventa centro permanente di elaborazione delle proposta politica. I consensi per Blasi in zona “collegio 18” vale a dire in tutti quei Comuni elencati prima arrivano al 66% se contiamo anche l'altra lista a supporto fermatasi a 334 consensi.
Le primarie si sono rivelate quindi uno strumento importante per testare la validità dei nomi, saggiare il gradimento degli elettori e insieme continuare il grande esperimento del Partito Democratico.
In linea con il risultato generale della Provincia di Taranto il voto registrato a Ginosa e Marina di Ginosa, dove hanno votato 1002 tra simpatizzanti ed iscritti. Dopo il risultato strepitoso di Massafra (1886 votanti) nel comprensorio occidentale quello di Ginosa è il Comune con il più alto numero di votanti. Anche qui - pur in presenza di una forte nucleo a sostegno dell'assessore regionale Guglielmo Minervini - ha prevalso con 545 voti Sergio Blasi, candidato per così dire dell'area jonico salentina. Minervini quindi tra Ginosa e Marina di Ginosa raccoglie il 23% dei consensi (voti 228), Sergio Blasi, prossimo segretario regionale del Partito Democratico si attesta sul 54%. Il resto dei voti sono andati a Michele Emiliano, segretario uscente. Grande soddisfazione per l'elezione di Carmelita Malagnini alla Assemblea Nazionale per la mozione Franceschini, segno che all'interno del circolo di Ginosa c'è stato un confronto aperto e forte su tutte le proposte in campo.
Bari, 27 Ottobre Il Consigliere Regionale del PD Paolo Costantino

Nessun commento:

Posta un commento