sabato 7 febbraio 2009

DIMISSIONI COERENTI DI TEDESCO, RAPIDA E GIUSTA LA DECISIONE DI VENDOLA

BARI – Le dimissioni dell’Assessore alla Sanità Alberto Tedesco provocano amarezza ma anche consapevolezza della grande coerenza dell’uomo.
Siamo sicuri riuscirà a provare la sua estraneità ai fatti contestati. Soprattutto, dimostrando una sensibilità istituzionale senza pari, ha subito presentato dimissioni irrevocabili. Nella marea di inchieste giudiziarie a carico di colleghi di ogni parte politica, il suo è un esempio ormai rarissimo.


Plauso anche al Presidente Vendola, per la rapidità con cui ha subito nominato una nuova ed autorevole guida per l’Assessorato alla Salute della Regione Puglia nella persona del Prof. Tommaso Fiore, Responsabile della Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione presso il Policlinico di Bari. Saltando a piè pari ogni consultazione politica ma garantendo subito la ricucitura del vulnus che si è determinato.
L’Assessore Tedesco lascia dopo aver svolto un lavoro eccezionale nel rilancio della Sanità Pugliese e dopo aver approvato il Piano Regionale della Salute più avanzato (a detta di grandi studiosi di riforme sanitarie) tra le Regioni italiane. Col Piano Regionale della Salute approvato a Settembre scorso, stanno già arrivando sul tavolo della Giunta i Piani Attuativi Locali di competenza dei Direttori Generali, in particolare quello della Asl di Taranto.
Non tarderemo a vederne gli effetti, anche se una riforma sanitaria si compie in anni, non in mesi.
L’Assessore Alberto Tedesco, di concerto con le strutture tecniche ne ha posto le prime importantissime basi, per questo va ringraziato con immutata stima, avendo piena fiducia nell’operato della Magistratura.


Bari, 7 Febbraio 2008 Il Consigliere Regionale del PD


Paolo Costantino

Nessun commento:

Posta un commento